
Salve a tutti, scusate x qst periodo di pausa, ma nn sn stato troppo bene. Ma torniamo a noi, oggi, x farmi xdonare, vi parlerò di colui ke x me è stato il padre del rap, se il rap avesse un Dio, lui è stato il messia. Stò parlando della leggenda: Tupac Shakur, tutti quelli ke amano il rap dv avere x forza uno dei suoi tanti LP.
Tupac Amaru Shakur (New York, 16 Giugno 1971 - Las Vegas, 13 Settembre 1996), è stato un rapper, attore e produttore discografico, tra i principali esponenti del gangsta rap.
Artista hip-hop di grande successo, tanto da essere considerato uno dei pilastri del genere nonostante la prematura scomparsa, nella sua carriera ha utilizzato anche gli pseudonimi 2Pac, Pac e Makaveli. Alcuni dei suoi fans sostengono che Tupac sia ancora in vita e che abbia appunto inscenato la sua finta morte.
Tupac ha pubblicato un totale di 25 album, di cui undici in studio, due dischi dal vivo e sei raccolte tutte postume. Molte sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e su problemi sociali in generale, ma anche sugli scontri con altri rapper, sull'abuso di alcol e droga e sulla violenza tra le gang di strada.
Tupac Shakur ha venduto più di 75 milioni di dischi, di cui 37 milioni nei soli Stati Uniti.
L'infanzia e l'adolescenza
Tupac Shakur nacque il 16 Giugno 1971 al New York University Hospital. Sua madre, Afeni Shakur, era un membro delle Pantere Nere ed era in galera per aver piazzato un ordigno esplosivo proprio mentre era incinta di Tupac, perciò rischiava una condanna a trent'anni, ma difendendosi da sola, senza avvocati, respinse le accuse. Fu rilasciata un mese prima che Tupac nascesse. Il vero nome di Shakur era Lesane Parish Crooks, ma a sei anni venne ribatezzato Tupac Amaru Shakur, da tupac che in quecha vuol dire serpente lucente e da shakur che in arabo vuol dire riconoscente a Dio, in onore di Tùpac Amaru II, capo di una rivolta indigena contro i colonizzatori spagnoli nel XVII secolo e discendente dell' imperatore inca Tùpac Amaru. Il padre, Billy Graland, abbandonò la famiglia dopo la nascita di Tupac, fu perciò Mutulu Shakur, suo padrino e primo marito di sua madre, a prendere il posto del padre. Riguardo alle sue origini, Shakur disse:
« I never knew where my father was or who my father was for sure. » | « Non ho mai saputo con certezza dove fosse mio padre né chi fosse. » |
(Tupac Shakur) |

Il debutto
Il 12 novembre 1991 il ventenne Shakur pubblicò il suo acclamato album 2Pacalypse Now. Il disco, anche se prodotto con l'aiuto della sua crew alla Digital Underground, aveva lo scopo di dimostrare il talento individuale di Shakur. Tupac si guadagnò il plauso del pubblico per la sua abilità nel mixaggio di tracce contenenti forti messaggi individuali, che esprimevano il suo rispetto per madri nere sole (Brenda's got a Baby e Part Time Mutha) e trattavano dei problemi legati al razzismo e alla vita nel ghetto.
L'album ebbe un ottimo successo, grazie anche al passaparola tra i giovani, ottenendo il disco d'oro, e Brenda's Got a Baby fu una presenza costante nelle classifiche statunutensi. Mentre Shakur sosteneva che il suo album voleva descrivere i problemi che i giovani di colore dovevano affrontare, esso conteneva anche molte immagini di violenza da parte e contro la polizia. 2Pacalypse Now attrasse su di sé rapidamente la critica pubblica, in particolare dopo che un giovane che aveva ucciso un agente di polizia del Texas dichiarò di essere stato ispirato dall'album. L'ex-vice presidente Dan Quayle, come parte della sua zelante campagna per la moralità, denunciò pubblicamente l'album come qualcosa che non doveva avere "alcuno spazio nella nostra società". Tuttavia non ha ottenuto lo stesso successo degli album seguenti, soprattutto per la qualità approssimativa dei beats.
Nel 1991 debuttò anche nel mondo del cinema, facendo da comparsa nel film Nient'altro che guai, come membro della Digital Underground.
Assieme alla fama, per Shakur giunsero una serie di problemi con la legge che complicarono ulteriormente la sua immagine pubblica. Prima di iniziare la sua carriera discografica, Tupac aveva la fedina penale pulita. A Oakland, nell'ottobre del 1991, Tupac venne fermato da due agenti per un presunto attraversamento della strada senza badare al traffico e quindi pericoloso. Quando disse ai poliziotti «fuck y'all» («fottetevi tutti»), venne afferrato per la gola, picchiato e la sua testa venne sbattuta sull'asfalto. Di conseguenza, intentò una causa per dieci milioni di dollari contro il dipartimento di polizia di Oakland, con cui giunse poi ad un accordo per un risarcimento di $42.000.
In seguito, nel 1992, venne arrestato dopo essere stato coinvolto in una rissa al Festival all'aperto di Marin City, che culminò con la morte di un bambino di 6 anni colpito da una pallottola vagante; le accuse contro di lui furono ritirate dopo che Shakur giunse ad un accordo con i genitori del bambino.
Nell'ottobre del 1993, Shakur incontrò per caso due poliziotti fuori servizio che secondo lui stavano importunando e perseguitando un guidatore nero sul bordo di una strada di Atlanta. Shakur venne coinvolto in una rissa con i due poliziotti, a cui sparò (ad uno in una gamba, all'altro nelle natiche). Dovette affrontare delle accuse molto gravi, finché venne fuori che durante l'incidente entrambi i poliziotti erano ubriachi e stavano utilizzando armi sottratte da un armadietto contenente prove giudiziarie. Le accuse contro Shakur furono quindi anche in questo caso ritirate.
